Utenti

Navigazione: Gestione chiamate > Utenti > Aggiungi utenti > Utente

Per utenti si intendono le persone che utilizzano il sistema o la composizione per l'accesso ai dati. Un utente del sistema può avere o meno un numero di interno esistente fisicamente; ciò risulta utile se gli utenti non necessitano di un interno fisico ma desiderano utilizzare le funzioni del sistema, ad esempio, il servizio Voicemail, l'inoltro, ecc.

NoUser viene utilizzato per applicare le impostazioni agli interni cui non è abbinato alcun utente. Manager remoto viene utilizzato come impostazione predefinita per le connessioni con composizione.

Per Server Edition, questo tipo di record di configurazione può essere salvato come modello da cui creare nuovi record. Vedere Modelli.

Queste impostazioni sono unificabili. Non è necessario riavviare il sistema dopo aver modificato queste impostazioni.

In Manager, il simbolo indica che l'opzione può anche essere impostata e bloccata all'interno di un set di diritti utente a cui l'utente è associato utilizzando le impostazioni Diritti utente orario di lavoro e Diritti utente fuori orario. I diritti utente applicati possono essere controllati da un profilo temporale selezionato come impostazione Profilo temporale orario di lavoro dell'utente. L'effetto dei diritti utente può essere visualizzato mediante il comando Visualizzazione diritti utente.

Campo Descrizione
Nome Intervallo = fino a 15 caratteri.

Indica il nome account dell'utente utilizzato per la Composizione RAS, il Display del Chiamante e la casella postale Voicemail. Poiché il display del chiamante può generalmente contenere solo 16 cifre, è utile abbreviare i nomi. In questo campo è possibile inserire solo caratteri alfanumerici e spazi. Questo campo distingue tra lettere maiuscole/minuscole e deve essere unico.

Non iniziare i nomi con uno spazio. Non utilizzare caratteri di punteggiatura come #, ?, /, ^, > e ,.

Voicemail utilizza il nome per associare un utente alla relativa casella Voicemail. La modifica del nome di un utente reindirizzerà le chiamate indirizzate alla casella Voicemail di origine alla nuova casella. Si noti tuttavia che Voicemail Pro non distingue maiuscole e minuscole: ad esempio, i nomi "Steve Smith", "steve smith" e "STEVE SMITH" sono considerati equivalenti.

Non assegnare a un utente il nome "admin". Il nome utente "admin" è un valore riservato sul server Messaggio immediato (IM)/Presenza di one-X Portal. Per un utente "admin" IP Office i servizi IM e i Presence Services non vengono configurati.

Per le implementazioni di Outbound Contact Express, quando un agente accede a un interno, il nome utente associato all'interno viene modificato nell'ID agente.

Password impostazione predefinita = nessuna impostazione. Intervallo = Fino a 31 caratteri alfanumerici.

La password utente è utilizzata da applicazioni quali SoftConsole e TAP. Viene anche utilizzata dagli utenti con accesso alla funzione di Composizione. Osservare come non si tratti della password della casella della posta vocale dell'utente (vedere Utente | Voicemail | Codice Voicemail) o del suo codice di accesso telefonico (vedere Utente | Telefonia | Impostazioni supervisore | Codice accesso).

È possibile impostare regole di complessità della password attraverso le impostazioni di sicurezza generali. Se non sono soddisfatte le regole di complessità, viene visualizzato un errore. La configurazione può essere salvata ugualmente, tranne se le impostazioni internazionali del sistema sono configurate su France2.

PIN conferenza/Conferma PIN conferenza impostazione predefinita = nessuna impostazione. Intervallo = fino a 15 caratteri numerici.

Utilizzare questo campo per configurare l'accesso tramite PIN per le conferenze incontro.

Una L in questo campo indica che la funzione di conferenza incontro non pianificata è disattivata per questo utente.

Stato account impostazione predefinita = Abilitato.

Utilizzare questa impostazione per attivare o disattivare un account utente.

Si può anche richiedere la reimpostazione della password selezionando Forza nuova password. Un utente può impostare una nuova password solo tramite l'interfaccia utente di one-X Portal. Questa opzione non deve essere utilizzata se one-X Portal non è disponibile.

Il valore di Stato account può essere anche Bloccato - Errore password o Bloccato - Temporaneo. L'account utente viene impostato automaticamente su uno di questi tre stati a seconda delle impostazioni per la password configurate nella scheda Generale di Impostazioni di sicurezza. Se un utente supera il valore impostato in Limite rifiuto password, viene implementata l'Azione rifiuto password. Se l'Azione rifiuto password è Registra e disattiva account, lo stato dell'account viene cambiato in Bloccato - Errore password. Se l'Azione rifiuto password è Registra e disattiva temporaneamente, lo stato dell'account viene cambiato in Bloccato - Temporaneo.

Nome completo impostazione predefinita = nessuna impostazione

Utilizzare questo campo per inserire il nome utente completo. Il formato consigliato è <nome><spazio><cognome>, in modo che questo valore possa essere utilizzato correttamente per le funzioni di composizione in base al nome di Voicemail. Se impostato, i telefoni e le applicazioni utente visualizzano il Nome completo anziché il Nome.

Non iniziare i nomi con uno spazio. Non utilizzare caratteri di punteggiatura come @, #, ?, /, ^, > e ,.

Interno intervallo = da 2 a 15 cifre.

In generale, gli interni dovrebbero avere lo stesso numero di cifre. Questa opzione può essere lasciata vuota per gli utenti utilizzati solo per le connessioni ai dati di composizione.

  • Gli utenti di Delta Server, CBC e CCC devono utilizzare solo interni composti da 4 cifre.

  • Gli utenti associati a telefoni IP Office o che potrebbero collegarsi utilizzando questi dispositivi non devono avere numeri di interni con più di 7 cifre.

  • I numeri d’interno degli utenti centralizzati possono avere una lunghezza massima di 13 cifre. Sebbene IP Office supporti numeri di interno di massimo 15 cifre, il limite di 13 cifre è determinato dalla lunghezza massima consentita per i numeri di interno ai fini del provisioning degli utenti centralizzati in Communication Manager.

Indirizzo e-mail impostazione predefinita = nessuna impostazione

Utilizzare questo campo per l'indirizzo e-mail dell'utente.

Impostazioni internazionali impostazione predefinita = nessuna impostazione (utilizza le impostazioni internazionali del sistema)

Questa opzione consente di configurare la lingua utilizzata dai comandi di posta vocale rivolti all'utente, nell'ipotesi che la lingua sia disponibile sul server della posta vocale. Vedere Paesi e impostazioni internazionali supportati. Su un interno digitale consente di controllare anche la lingua di visualizzazione utilizzata per i messaggi dal sistema. Si noti, tuttavia, che alcuni telefoni dispongono di opzioni di menu proprie per la lingua selezionata per i menu del telefono.

Priorità: impostazione predefinita = 5. Intervallo = da 1 (più basso) a 5 (più alto)

Questa è l'impostazione utilizzata da ARS.

Diritti telefono del sistema Impostazione predefinita = Nessuna.

Gli utenti impostati come utenti del telefono di sistema possono accedere a ulteriori funzioni. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Nessuno: L'utente non può accedere ad alcuna opzione del telefono di sistema.

  • Livello 1: L'utente può accedere a tutte le opzioni del telefono di sistema supportate sul tipo di telefono che utilizza, eccetto la gestione del sistema e i comandi della scheda di memoria.

  • Livello 2: L'utente può accedere a tutte le opzioni del telefono di sistema supportate sul tipo di telefono che utilizza, inclusa la gestione del sistema e i comandi della scheda di memoria. A causa della natura dei comandi aggiuntivi va impostato un codice di accesso per l'utente in modo da limitare l'accesso.

Profilo impostazione predefinita = Utente di base.

Da profilo utente è possibile controllare se i profili utenti possono essere configurati a fronte di una serie di funzioni.

Il provisioning degli utenti centralizzati viene eseguito per le implementazioni Enterprise Branch. Gli utenti centralizzati vengono registrati in Session Manager e possono utilizzare le funzioni di telefonia di Communication Manager. Il profilo Utente centralizzato può essere utilizzato per estensioni SIP e analogiche. Per ulteriori informazioni sulle implementazioni Enterprise Branch, vedere Implementazione di IP Office in un ambiente Avaya Aura Branch. Per eseguire il provisioning di un utente centralizzato, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti.

  • Nel sistema deve essere configurata una linea SM.

  • L'utente deve disporre di un interno esistente.

  • Il valore di Interno di base deve corrispondere al valore dell'interno centralizzato.

  • Per gli utenti centralizzati deve essere configurata una password per la registrazione SIP in Session Manager. La password è impostata in Utente | Telefonia | Impostazioni supervisore | Codice accesso.

Nella tabella sottostante sono riportati i diversi profili utente e le funzioni accessibili da ogni profilo. Abbinando un utente a un determinato profilo, le relative funzioni saranno automaticamente abilitate, ma potranno essere eventualmente disabilitate, secondo necessità. Il numero di utenti, diversi da Utente di base, configurabili per ogni profilo è controllato mediante le licenze utente presenti nella configurazione.

Tipo di sistema Modalità standard Server Edition
Profilo utente

Utente di base


Office Worker


Teleworker


Mobile Worker


Power User


Utente di base


Office Worker


Power User
Servizi one-X Portal Sì [1]
" Opzioni per Telecommuter Sì [1]
Servizi Web UMS Sì [1]
Funzioni mobilità [2] Sì [1]
TTS per la lettura di messaggi e-mail
Remote Worker [3]
Avaya Communicator [4]
  1. Una licenza di sistema Preferred Edition costituisce un prerequisito per qualsiasi licenza di profilo utente.

    In una rete multisito, la licenza Preferred Edition del sistema centrale viene condivisa automaticamente con altri sistemi della rete, attivando le licenze dei profili utente su questi altri sistemi. Tuttavia, tutti i sistemi che supportano un server Voicemail Pro richiedono una propria licenza Preferred Edition per il funzionamento di Voicemail Pro.

  2. Le funzioni di mobilità sono abilitate per tutti gli utenti dalla licenza di sistema Essential Edition.

  3. il sistema supporta utenti che utilizzano interni remoti H.323. Per i sistemi non Server Edition, sono supportati fino a 4 utenti di base come interni remoti, senza necessitare di una licenza, vale a dire non configurati e con licenza per un profilo utente. Ulteriori utenti remoti sono supportati se provvisti di licenza e configurati per un profilo utente Teleworker o Power User. Sui sistemi Server Edition, Remote Worker è supportato per tutti i profili utente.

  4. Supportati per l'utilizzo avanzato di Avaya Communicator per IP Office se sono installate anche le applicazioni one-X Portal e Voicemail Pro. In caso contrario, è supportato solo l'utilizzo di base di Avaya Communicator per IP Office.

noteNota

Per aggiornare un profilo Office Worker o Mobile Worker a Power User quando non sono disponibili ulteriori licenze Office Worker o Mobile Worker, è necessario prima impostare il profilo utente su Utente di base. Una volta impostato il profilo utente su Utente di base, sarà disponibile l'opzione Power User nel menu a discesa.

Campo Descrizione
Receptionist Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Questa impostazione consente agli utenti di usare l'applicazione SoftConsole. Questo richiede che la configurazione includa licenze Receptionist. Gli utenti provvisti di licenza possono essere al massimo 4, o 10 per i sistemi Server Edition.

Per i sistemi Server Edition, le licenze di SoftConsole sono supportate solo nella configurazione del server primario e con gli utenti in hosting su tale server. L'uso di SoftConsole non è supportato per utenti che effettuano l'hot-desking su altri sistemi in una rete multisito.

La licenza è richiesta solamente qualora un utente configurato utilizzi SoftConsole.

Abilita SoftPhone Impostazione predefinita = opzione disattivata. Se selezionata, l'utente può utilizzare l'applicazione IP Office Softphone.
Abilita servizi one-X Portal Impostazione predefinita = opzione disattivata.  

Se selezionata, l'utente può utilizzare l'applicazione one-X Portal per accedere alle proprie impostazioni del telefono e controllare le chiamate.

Abilita one-X TeleCommuter: Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Se selezionata, l'utente può utilizzare le funzioni di telelavoro dell'applicazione one-X Portal.

Abilita Remote Worker Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Indica se l'utente può utilizzare un interno remoto H.323 o SIP. Può supportare fino a 4 utenti di base più gli utenti provvisti di licenza e configurati per i profili utente Teleworker o Power User. Sui sistemi Server Edition, tutti i tipi di utente possono essere remote worker.

Se il Numero di interno di un utente corrisponde all'impostazione Interno di base di un interno IP, l'impostazione Supporta interno remoto di tale interno viene modificata automaticamente in modo che corrisponda all'impostazione Attiva Remote Worker dell'utente e viceversa.

L'opzione Abilita Remote Worker non deve essere attivata per gli utenti con telefoni SIP se nella rete è distribuito Avaya Session Border Controller for Enterprise (ASBCE) per consentire agli addetti remoti di registrare il proprio telefono SIP da una postazione remota.

Abilita Avaya Communicator Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Questa opzione consente all'utente di utilizzare Avaya Communicator per IP Office come dispositivo telefonico corrente. Può essere attivata per gli utenti il cui Profilo è impostato su Utente ufficio o Power User. Per abilitare Avaya Communicator per Utente di base, Mobile WorkerTeleworker, è necessaria la licenza Avaya Softphone.

Abilita client VoIP mobile Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Consente all'utente di utilizzare Mobile VoIP Client for IP Office come dispositivo telefonico corrente. Questa opzione può essere attivata per gli utenti il cui profilo sia impostato su Power User. Per attivare questa impostazione, è prima necessario attivare Abilita servizi one-X Portal.

Invia e-mail mobilità impostazione predefinita = opzione disattivata

Se attivata, gli utenti con Profilo Mobile Worker o Power User ricevono automaticamente un messaggio e-mail di benvenuto con le informazioni seguenti:

  • Una breve introduzione a one-X Mobile Preferred for IP Office.

  • Istruzioni e collegamenti per installare e configurare il client one-X Mobile Preferred.

Per ulteriori informazioni sull'installazione del client one-X Mobile Preferred, vedere Guida dell'amministrazione di Avaya one-X Mobile for IP Office.

Nascondi in Rubrica impostazione predefinita = opzione disattivata

Se si seleziona questa opzione l'utente non viene visualizzato nell'elenco della rubrica e nei telefoni dotati di una funzione di rubrica. Per gli utenti che effettuano l'accesso come agenti in un'implementazione di Outbound Contact Express, l'opzione Nascondi in rubrica deve essere impostata su Disattivato.

Collaborazione Web Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Quando attivata, consente all'utente di utilizzare l'applicazione Collaborazione Web.

È richiesta una licenza di Collaborazione Web. Per IP500 v2, la licenza utente deve essere Office Worker User, Teleworker User o Power User. Per la Server Edition, la licenza utente deve essere Office Worker User o Power User.

Collaborazione Web richiede one-X Portal su Linux e non è supportato in Windows o in UCM (Unified Communications Module). Il nome del server one-X Portal deve essere risolvibile tramite DNS.

Tipo dispositivo Questo campo mostra il tipo di telefono dal quale l'utente è attualmente connesso. Se l'utente è disconnesso ma è associato a un Interno di base, viene visualizzato il tipo di dispositivo per la porta di tale interno. Se l'utente è stato disconnesso e non è associato a un Interno di base, il tipo di dispositivo è elencato come Tipo di dispositivo sconosciuto.
Diritti utente
Visualizzazione diritti utente Questo campo interessa solo Manager. Consente di alternare la visualizzazione delle impostazioni utente in modo che appaiano modificate in base alle relative impostazioni Diritti utente orario di lavoro o Diritti utente fuori orario.
Profilo temporale orario di lavoro Impostazione predefinita = <Nessuno> (continuo).

Se il profilo temporale è impostato, definisce quando vengono applicati i Diritti utente orario di lavoro. Al di fuori del profilo temporale impostato, vengono applicati i diritti utente fuori orario.

Diritti utente orario di lavoro impostazione predefinita = nessuna impostazione (nessuna restrizione per i diritti).  

Questo campo consente di selezionare i diritti utente che possono essere impostati nonché di bloccare impostazioni utente specifiche. Se è stato selezionato un Profilo temporale orario di lavoro, i Diritti utente orario di lavoro si applicano soltanto durante gli orari definiti da tale profilo, altrimenti vengono applicati in ogni momento.

Diritti utente fuori orario impostazione predefinita = nessuna impostazione (nessuna restrizione per i diritti).

Questo campo consente di selezionare un gruppo di diritti utente alternativo da utilizzare al di fuori degli intervalli di tempo definiti in Profilo temporale orario di lavoro.