I sistemi IP Office possono funzionare in diverse modalità in base alla capacità richiesta e al numero di licenze acquistate.
Basic Edition è la modalità operativa predefinita per unità di controllo IP500. Basic Edition supporta fino a 32 linee analogiche e 100 utenti (100 se si utilizza un piano di numerazione a 3 cifre, 48 qualora se ne utilizzi uno a 2 cifre).
Basic Edition prevede tre modalità:
A livello funzionale, le modalità sono molto simili Il tipo di modalità Basic Edition dipende dal paese in cui viene installato il sistema IP Office.
È possibile aumentare la capacità e la funzionalità di un sistema Basic Edition applicando una licenza per la modalità standard. Un sistema Basic Edition può essere convertito alla modalità standard mediante l'installazione di una licenza Essential Edition. Con l'aggiunta di licenze Preferred Edition e Advanced Edition vengono abilitate funzionalità aggiuntive.
IP Office Server Edition è una soluzione scalabile. È progettata per supportare fino a 1.000 utenti in un singolo sito e può supportarne fino a 1.000 distribuiti su un massimo di 32 ubicazioni. I componenti hardware di Server Edition consistono in un server primario, un server secondario opzionale e dei sistemi di espansione anch'essi facoltativi. Il server primario viene eseguito su sistema operativo Linux.