Navigazione:
LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è un protocollo software che consente a chiunque di localizzare in rete organizzazioni, individui e altre risorse come file e dispositivi, sia su Internet sia su un'intranet aziendale. IP Office supporta LDAP versione 2.
La sincronizzazione LDAP consente a un amministratore di configurare rapidamente il sistema IP Office con gli utenti e i relativi interni in base alla directory LDAP di un'organizzazione. Una directory LDAP è organizzata secondo una semplice struttura ad albero che comprende i seguenti livelli:
La directory "radice" (il punto di inizio o origine dell'albero), che si dirama in:
Paesi
Organizzazioni
Unità organizzative (divisioni, reparti, ecc.)
Singole entità (che comprendono persone, file e risorse condivise come le stampanti)
Una directory LDAP può essere distribuita su più server. Ciascuno di essi può avere una versione replicata della directory totale che viene periodicamente sincronizzata. Un server LDAP è denominato Directory System Agent (DSA). Quando riceve una richiesta da un utente, il server LDAP se ne fa carico, passandola all'occorrenza ad altri DSA, ma assicurando un'unica risposta coordinata per l'utente.
La sincronizzazione delle directory LDAP consente di sincronizzare la Rubrica telefonica di IP Office con le informazioni presenti su un server LDAP. IP Office interagisce con qualunque server che supporta LDAP Versione 2.