Inoltro

Navigazione: Gestione chiamate > Utenti > Aggiungi utenti > Inoltro

Usare questa pagina per verificare e modificare le impostazioni di inoltro delle chiamate e Seguimi di un utente.

La funzione Seguimi deve essere utilizzata quando l'utente è presente per rispondere alle chiamate, ma per qualche motivo sta lavorando da un altro interno: ad esempio, siede temporaneamente alla scrivania di un collega oppure in un altro ufficio o sala conferenze. Di solito, la funzione Seguimi viene usata al posto di Hot Desking quando non si è in possesso di un codice di accesso oppure se non si desidera impedire al collega di poter comunque rispondere alle sue chiamate. Più utenti possono utilizzare Seguimi sullo stesso telefono.

La funzione di Inoltro viene invece utilizzata se, per un qualsiasi motivo, l'utente non è in grado di rispondere a una chiamata. L'utente può essere occupato in altre conversazioni, non disponibile o semplicemente può non rispondere. È possibile inoltrare le chiamate a numeri interni o, in base ai comandi di blocco delle chiamate dell'utente, a numeri esterni.

Per bloccare la funzione di inoltro delle chiamate su un numero esterno, selezionare l'opzione Inibisci inoltro/trasferimento fuori centralino (Utente | Telefonia | Impostazioni supervisore). Per impedire a tutti gli utenti di inoltrare chiamate a numeri esterni, selezionare l'opzione Inibisci inoltro/trasferimento fuori centralino (Sistema | Telefonia | Telefonia).

Si noti che le linee analogiche non forniscono segnalazioni sull'avanzamento delle chiamate. Pertanto le chiamate inoltrate fuori centralina tramite una linea analogica vengono considerate come chiamate che hanno ricevuto una risposta e non viene effettuata alcuna richiamata.

Dopo che una chiamata è stata inoltrata a una destinazione interna, ignorerà eventuali ulteriori impostazioni Inoltra se non risposta o Inoltra se occupato, ma può seguire ulteriori impostazioni Inoltro incondizionato.

Queste impostazioni sono unificabili. Non è necessario riavviare il sistema dopo aver modificato queste impostazioni.

In Manager, il simbolo indica che l'opzione può anche essere impostata e bloccata all'interno di un set di diritti utente a cui l'utente è associato utilizzando le impostazioni Diritti utente orario di lavoro e Diritti utente fuori orario. I diritti utente applicati possono essere controllati da un profilo temporale selezionato come impostazione Profilo temporale orario di lavoro dell'utente. L'effetto dei diritti utente può essere visualizzato mediante il comando Visualizzazione diritti utente.

Campo Descrizione
Blocco inoltro Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Quando l'opzione è abilitata, l'inoltro delle chiamate è bloccato per l'utente in oggetto.

Le azioni riportate di seguito sono bloccate:

  • Seguimi

  • Inoltra sempre

  • Inoltra se occupato

  • Inoltra se non risposta

  • Hot desking

Le azioni riportate di seguito non sono bloccate:

  • Non disturbare

  • Voicemail

  • Abbinamento

Numero Seguimi impostazione predefinita = nessuna impostazione. Intervallo = Numeri degli interni.

Reindirizza le chiamate degli utenti verso i numeri di interno inseriti. Se non si risponde alla chiamata inoltrata oppure se il numero è occupato, la chiamata segue le impostazioni di inoltro e/o di voicemail dell'utente come se si trattasse di una normale chiamata all'interno. Se l'utente attiva la funzione Seguimi, sull'interno normale viene riprodotto un tono di composizione alternativo quando l'utente è scollegato. Per ulteriori informazioni, vedere Seguimi.

Le chiamate destinate ai gruppi di ricerca in attesa da più tempo ignorano Seguimi.

Le chiamate attivate dalle azioni presso l'interno originale dell'utente, ad esempio, Richiamata Voicemail, ignorano Seguimi.

Le chiamate di ritorno parcheggiate, messe in attesa e trasferite verranno dirette all'interno in cui l'utente ha iniziato l'azione di parcheggio, messa in attesa o trasferimento.  

Inoltro incondizionato impostazione predefinita = opzione disattivata

Se questa opzione è selezionata ed è impostato un numero inoltro, tutte le chiamate vengono immediatamente inoltrate. Alcune opzioni aggiuntive consentono di applicare la funzione di inoltro anche alle chiamate interne e alle chiamate dei gruppi di ricerca, se necessario. La funzione Seguimi ha la priorità rispetto alla funzione Inoltro incondizionato. Se l'utente attiva la funzione Inoltro incondizionato, sull'interno normale viene riprodotto un tono di composizione alternativo quando l'utente è scollegato. Se la destinazione è un utente interno sullo stesso sistema, le chiamate possono tornare indietro all'utente, ignorando la funzione Inoltro incondizionato.

Alla segreteria telefonica Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Se selezionata e con l'opzione Inoltro incondizionato attivata, le chiamate vengono inoltrate alla casella postale dell'utente. Le impostazioni Numero inoltro e Inoltra chiamate gruppo di ricerca non sono utilizzate. Questa opzione non è disponibile se il Tipo di Voicemail del sistema è impostato su Nessuno.  Gli utenti dei telefoni serie 1400, 1600, 9500 e 9600 possono selezionare questa impostazione dal menu del telefono. Tenere presente che, se l'utente disattiva la funzione Inoltro incondizionato, l'impostazione Voicemail viene cancellata.

Numero inoltro impostazione predefinita = nessuna impostazione. Intervallo = numeri interni o esterni. Fino a 32 caratteri.

Questa opzione consente di impostare il numero di destinazione a cui vengono inoltrate le chiamate quando è selezionata l'opzione Inoltro incondizionato. I numeri possono essere interni o esterni. Questa opzione viene utilizzata anche per le funzioni Inoltra se occupato e Inoltra se non risposta se per queste funzioni non è impostato un Numero di inoltro distinto. Se un utente inoltra una chiamata a un gruppo di ricerca di cui sono membri, la chiamata di gruppo non è presentata ad essi ma ad altri membri del gruppo di ricerca.

Inoltro chiamate a gruppo di ricerca impostazione predefinita = opzione disattivata

Le chiamate del gruppo di ricerca (interne ed esterne) solitamente non vengono presentate agli utenti che hanno attivato la funzione Inoltro incondizionato e ai quali viene presentato invece il numero disponibile successivo del gruppo di ricerca. Se questa opzione è selezionata, anche le chiamate del gruppo di ricerca (interne ed esterne) vengono inoltrate se è attiva la funzione Inoltro incondizionato. L'impostazione Tipo suoneria per il gruppo deve essere Sequenziale or Ciclico, non Collettivo or In attesa da più tempo. La chiamata viene inoltrata per il periodo definito dal Tempo di non risposta del gruppo di ricerca, dopo il quale torna al gruppo di ricerca se nessuno ha risposto. Tenere presente che non è possibile inoltrare le chiamate indirizzate al gruppo di ricerca a un altro gruppo di ricerca.

Inoltra chiamate interne impostazione predefinita = opzione attivata.

Se selezionata, questa opzione indica che anche le chiamate interne devono essere inoltrate immediatamente quando è attiva l'opzione Inoltro incondizionato.

Inoltra su occupato impostazione predefinita = opzione disattivata

Se questa opzione è selezionata ed è impostato un numero di inoltro, le chiamate esterne vengono inoltrate quando l'interno è occupato. Il numero utilizzato corrisponde al Numero di inoltro impostato per la funzione Inoltro incondizionato oppure, se impostato, al Numero di inoltro impostato per la funzione Inoltra se occupato. Se l'opzione Inoltro incondizionato è attiva, ha la priorità su Inoltra se occupato.

Se l'utente ha selezionato Occupato in attesa, se la funzione Inoltra su occupato è attiva viene applicata quando l'utente è libero di ricevere chiamate ma ha già una chiamata in attesa.

Se il telefono dell'utente dispone di diversi tasti di stato chiamata, il sistema non li tratta come se fossero occupati finché tutti i tasti di stato chiamata sono in uso, ad eccezione del caso in cui l'ultimo tasto di stato sia riservato soltanto alle chiamate in uscita.

Inoltra su non risposta impostazione predefinita = opzione disattivata Se questa opzione è selezionata ed è impostato un numero di inoltro, le chiamate vengono inoltrate quando l'utente non risponde nel tempo di non risposta definito (Utente | Telefonia | Impostazioni chiamata). Se l'opzione Inoltro incondizionato è attiva, ha la priorità su Inoltra se non risposta.
Numero inoltro impostazione predefinita = nessuna impostazione. Intervallo = numeri interni o esterni. Fino a 32 caratteri.

Se questa opzione è impostata, il numero viene utilizzato come numero di destinazione per le opzioni Inoltra se occupato e Inoltra se non risposta, se attivate. Se invece l'opzione non è impostata, viene utilizzato il Numero di inoltro impostato per la funzione Inoltro incondizionato. Se un utente inoltra una chiamata a un gruppo di ricerca di cui sono membri, la chiamata di gruppo non è presentata ad essi ma ad altri membri del gruppo di ricerca.

Inoltra chiamate interne impostazione predefinita = opzione attivata. Se questa opzione è selezionata, verifica anche che tutte le chiamate interne siano inoltrate anche quando le opzioni Inoltra su non risposta o Inoltra su occupato sono attive.