Navigazione:
Se l'applicazione Voicemail Server è in uso nel sistema, ogni utente dispone di una casella di posta vocale Voicemail. In questo modulo è possibile attivare il servizio Voicemail e configurarne le impostazioni.
Codice Voicemail: impostazione predefinita = vuoto. Intervallo = Da 0 (nessun codice) a 15 cifre. Codice utilizzato dal server Voicemail per convalidare l'accesso alla casella postale. In caso di tentato accesso remoto a una casella senza un codice Voicemail configurato, viene riprodotto il messaggio "Accesso remoto non configurato su questa casella postale".
Il codice di accesso alla casella postale può essere configurato mediante IP Office Manager o l'interfaccia telefonica utente (TUI) della casella postale. La lunghezza minima della password è:
Voicemail Pro (Manager) - 0
Voicemail Pro (Intuity TUI) - 2
Embedded Voicemail (Manager) - 0
Embedded Voicemail (Intuity TUI) - 0
I codici impostati mediante l'interfaccia telefonica utente di Voicemail Pro consentono solo sequenze valide. Ad esempio se si tenta di inserire un codice che corrisponde all'interno di una casella postale, non è possibile ripetere lo stesso numero (1111) o la stessa sequenza di numeri (1234). Questi codici, quando richiesti, possono essere immessi tramite Manager.
Manager non impone requisiti di password per il codice se questo viene impostato direttamente in Manager.
Embedded Voicemail Se Embedded Voicemail è in esecuzione in modalità casella postale IP Office, viene utilizzato il codice Voicemail, se impostato.
Modalità IP Office Il codice Voicemail è necessario per accedere alla casella postale da una località non impostata come numero affidabile nell'elenco Numeri origine dell'utente.
Modalità emulazione Intuity Per impostazione predefinita, il codice Voicemail è necessario per accedere a tutte le caselle postali. Quando si accede alla casella postale la prima volta, viene visualizzata una richiesta di modifica password. Se non si imposta il codice Voicemail, al chiamante verrà richiesto di impostare il proprio codice al successivo accesso alla casella postale. L'obbligo di immettere il codice Voicemail può essere rimosso aggiungendo un utente personalizzato o un flusso di chiamate a carico del destinatario predefinito; per informazioni dettagliate, consultare i manuali di Voicemail Pro.
Accesso origine affidabile Il codice Voicemail è necessario per accedere alla casella postale da una località non impostata come numero affidabile nell'elenco Numeri origine dell'utente.
Richiesta password per flusso di chiamate I flussi di chiamate di Voicemail Pro contenenti un'azione in cui il codice PIN dell'azione è impostato su $ richiederanno all'utente il codice Voicemail.
Modifica del codice Tutte le interfacce Voicemail, ad eccezione di IMS e IMAP, forniscono all'utente opzioni che consentono di modificare il proprio codice Voicemail. In più, Voicemail Pro in modalità di emulazione Intuity richiederà all'utente di impostare un codice la prima volta che accede alla casella postale mediante il telefono.
Voicemail attiva Impostazione predefinita = Attiva Se l'opzione è attivata, la casella postale viene usata per rispondere alle chiamate senza risposta o occupate dell'utente. Va osservato che la deselezione non impedisco l'uso della casella postale dell'utente I messaggi possono comunque essere inoltrati alla casella postale e le registrazioni vengono inserite in essa. È possibile accedere alla casella postale per recuperare i messaggi.
Quando un chiamante viene trasferito a Voicemail per lasciare un messaggio, il sistema indica la casella postale dell'utente o del gruppo di ricerca destinatari.
viene usata la casella postale dell'utente di destinazione originario o del gruppo di ricerca. Ciò si applica anche se la chiamata è stata inoltrata a un'altra destinazione. Include inoltre gli scenari in cui una chiamata del gruppo di ricerca esegue l'overflow o è in fallback su un altro gruppo.
Voicemail Pro può essere utilizzato per personalizzare la casella postale utilizzata separatamente dalla casella postale indicata dal sistema.
Guida di Voicemail Impostazione predefinita = Disattivato Questa opzione specifica se agli utenti che recuperano messaggi viene automaticamente fornito il prompt aggiuntivo "Per richiedere assistenza in qualunque momento, premere 8". Se disattivato, gli utenti possono comunque premere 8 per richiedere assistenza. Questa opzione non ha alcun effetto sui sistemi Voicemail in esecuzione in modalità di emulazione Intuity. Su questi sistemi l'annuncio di accesso predefinito include sempre il prompt "Per richiedere assistenza in qualunque momento, premere *4" (*H nelle impostazioni internazionali per gli USA).
Richiamata Voicemail: impostazione predefinita = Disattivato Quando l'opzione è attivata e viene ricevuto un nuovo messaggio, il server Voicemail chiama l'interno dell'utente per tentare di consegnare il messaggio ogni volta che il telefono viene riagganciato. Voicemail farà squillare l'interno una sola volta ogni 30 secondi.
Lettura e-mail Voicemail: impostazione predefinita = Disattivato Questa opzione può essere abilitata per gli utenti il cui Profilo è impostato su Mobile Worker o Power User. Se abilitata, quando si accede alla casella Voicemail, il sistema rileva i messaggi e-mail e li legge mediante riproduzione vocale. Questa funzione di conversione del testo delle e-mail in messaggi vocali viene configurata mediante Voicemail Pro. Questa opzione non è attualmente supportata nei sistemi Voicemail Pro basati su Linux.
Servizi Web UMS: impostazione predefinita = Disattivato. Per i sistemi Server Edition, è possibile abilitare questa opzione per gli utenti il cui Profilo è impostato su Utente ufficio o Power User. Nei sistemi autonomi, questa opzione può essere abilitata per gli utenti il cui Profilo è impostato su Teleworker, Utente ufficio o Power User. Quando l'opzione è selezionata, l'utente può utilizzare qualsiasi servizio UMS di Voicemail Pro per accedere ai messaggi di Voicemail (client di posta elettronica IMAP, browser Web o casella postale Exchange 2007). Si tenga presente che l'utente deve avere un codice voicemail impostato per l'uso dei servizi UMS.
Per i sistemi aggiornati alla release 6.0 con licenze Servizi Web UMS esistenti, è possibile usare tali licenze per gli utenti il cui Profilo è impostato su Utente di base.
E-mail Voicemail: impostazione predefinita = vuota (nessuna funzione di e-mail Voicemail) Questo campo consente di impostare l'indirizzo e-mail dell'utente o del gruppo utilizzato dal server Voicemail per le funzioni di e-mail Voicemail. Quando viene immesso un indirizzo, sono selezionabili i seguenti comandi aggiuntivi di e-mail Voicemail per configurare il tipo di servizio e-mail Voicemail che dovrebbe essere fornito.
Per poter utilizzare le funzioni di e-mail Voicemail, è necessario configurare il server Voicemail Pro per l'uso di un client di posta elettronica MAPI locale o di un account del server di posta SMTP. Per Embedded Voicemail, le funzioni di e-mail Voicemail sono supportate e utilizzano le impostazioni SMTP del sistema.
L'uso della e-mail Voicemail per l'invio (automatico o manuale) di messaggi di e-mail con file wav allegati va considerato con cautela. Un messaggio da un minuto crea un file .wav da 1 MB. Molti sistemi e-mail impongono dei limiti sulle dimensioni dei messaggi e degli allegati. Ad esempio, il limite predefinito su un server Exchange è 5 MB.
E-mail Voicemail Impostazione predefinita = Disattivato Se viene immesso un indirizzo e-mail per l'utente o il gruppo, le seguenti opzioni diventano selezionabili. Esse controllano la modalità del funzionamento e-mail Voicemail automatico fornito dal server Voicemail quando la casella postale Voicemail riceve un nuovo messaggio vocale.
Gli utenti possono modificare la modalità di e-mail Voicemail utilizzando Visual Voice. Se il server Voicemail è impostato in modo IP Office, l'utente può anche modificare la modalità di e-mail Voicemail attraverso i prompt del telefono. La possibilità di modificare la modalità di e-mail Voicemail può anche essere fornita da Voicemail Pro in un flusso chiamate mediante un'azione Esegui menu di configurazione o un'azione Generica.
Se il server Voicemail è impostato in modo IP Office, gli utenti possono inoltrare manualmente un messaggio all'e-mail.
Disattivato Se disattivato, nessuna delle opzioni seguenti viene utilizzata per l'e-mail Voicemail automatica. Gli utenti possono inoltre selezionare questa modalità, componendo *03 dal loro interno.
Copia Se è selezionata questa modalità, ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio Voicemail nella casella postale Voicemail, una copia del messaggio viene allegata a un'e-mail e inviata all'indirizzo e-mail. Non vi è alcuna sincronizzazione di casella postale tra l'e-mail e le caselle postali Voicemail. Ad esempio la lettura e l'eliminazione del messaggio e-mail non influenza il messaggio nella casella postale Voicemail o l'indicazione di attesa del messaggio fornita per il nuovo messaggio.
Inoltra Se è selezionata questa modalità, ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio Voicemail nella casella postale Voicemail, il messaggio viene allegato a un'e-mail e inviato all'indirizzo e-mail. Nessuna copia del messaggio Voicemail viene conservato nella casella postale Voicemail e non vi è alcuna indicazione di attesa del messaggio. Come per la copia, non vi è alcuna sincronizzazione di casella postale tra e-mail e caselle postali Voicemail. Gli utenti possono inoltre selezionare questa modalità, componendo *01 dal loro interno.
Si noti che finché l'inoltro non viene completato, il messaggio e-mail rimane nella casella postale del server Voicemail e potrebbe quindi attivare funzioni quali l'indicazione di messaggio in attesa.
UMS Exchange 2007 Con Voicemail Pro, il sistema supporta e-mail Voicemail a un account e-mail del server Exchange 2007. Per gli utenti e i gruppi abilitati anche per UMS Web Services ciò cambia notevolmente il funzionamento della casella postale. La casella di posta in arrivo di Exchange Server è utilizzata come archiviazione di messaggi Voicemail e le funzioni quali l'indicazione del messaggio di attesa sono impostate dai nuovi messaggi in questa posizione piuttosto che nella casella postale Voicemail sul server Voicemail. L'accesso del telefono ai messaggi Voicemail, incluso l'accesso Visual Voice, è ridiretto alla casella postale Exchange 2007.
Avviso Se è selezionata questa modalità, ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio Voicemail nella casella postale Voicemail viene inviato un semplice messaggio all'indirizzo e-mail. Si tratta di un messaggio e-mail che annuncia i dettagli del messaggio Voicemail ma senza alcuna copia del messaggio allegato. Gli utenti possono anche selezionare questa modalità componendo *02 dal proprio interno.
Alternativa via DTMF Quando si trasferisce un chiamante a Voicemail in modo che possa lasciare un messaggio, è possibile chiedergli di scegliere se desidera essere trasferito a un interno diverso. In questo caso però è necessario registrare un messaggio che elenchi le opzioni disponibili. I numeri di interno a cui il chiamante può essere trasferito vengono immessi nei campi sottostanti. È possibile impostare valori predefiniti del sistema, che verranno utilizzati se non viene impostato un numero diverso mediante queste impostazioni utente. È possibile impostare questi valori tramite l'impostazione Diritti utente.
La funzione Parcheggio e paging è supportata quando il tipo di Voicemail del sistema è configurato su Embedded Voicemail o Voicemail Pro. La funzione Parcheggio e paging è inoltre supportata nei sistemi in cui Avaya Aura Messaging, Modular Messaging su SIP o CallPilot (per IP Office Aura Edition con implementazioni CS 1000) sono configurati come sistema Voicemail centrale e l'Embedded Voicemail locale o Voicemail Pro forniscono funzioni di assistente automatico. La funzione Parcheggio e Pagina consente di parcheggiare una chiamata mentre viene eseguita una chiamata cercapersone a un interno o un gruppo di ricerca. Questa funzione può essere configurata come Alternativa via DTMF 0, Alternativa via DTMF 2 o Alternativa via DTMF 3.
Ricezione/alternativa (DTMF 0) Il numero a cui viene trasferito il chiamante se preme 0 mentre ascolta l'annuncio della casella postale invece di lasciare un messaggio (*0 su Embedded Voicemail in modalità IP Office).
Per i sistemi Voicemail impostati sulla modalità di emulazione Intuity, il proprietario della casella postale può anche accedere a questa opzione quando recupera i messaggi componendo *0.
Se la casella postale è stata raggiunta attraverso un flusso di chiamate Voicemail Pro contenente un'azione Lascia posta, le opzioni fornite quando si preme 0 sono:
Per la modalità IP Office, la chiamata segue le connessioni del risultato dell'azione Lascia posta di Errore o Riuscito a seconda se il chiamante prema 0 prima o dopo il tono di inizio registrazione.
In modalità Intuity, premendo 0 viene sempre seguita l'impostazione di Ricezione/alternativa (DTMF 0).
Quando Parcheggio e Pagina è selezionato per un'interruzione DTFM, vengono visualizzate le seguenti caselle a discesa:
Numero di cercapersone: visualizza un elenco di gruppi di ricerca e utenti (interni). Selezionare un gruppo di ricerca o un interno per configurare questa opzione.
Nuovi tentativi: l'intervallo è compreso tra 0 e 5. L'impostazione predefinita è 0.
Timeout tentativi: fornito nel formato M:SS (minuto:secondi). L'intervallo può essere impostato a incrementi di 15 secondi. L'impostazione minima è 15 secondi e l'impostazione massima è 5 minuti. L'impostazione predefinita è di 15 secondi.
Alternativa (DTMF 2) Il numero a cui viene trasferito il chiamante se preme 2 mentre ascolta l'annuncio della casella postale invece di lasciare un messaggio (*2 su Embedded Voicemail in modalità IP Office).
Alternativa (DTMF 3) Il numero a cui viene trasferito il chiamante se preme 3 mentre ascolta l'annuncio della casella postale invece di lasciare un messaggio (*3 su Embedded Voicemail in modalità IP Office).