Navigazione:
Fare clic su Aggiungi gruppi per visualizzare la finestra Gruppi in cui è possibile eseguire il provisioning per un utente. Quando si fa clic su Aggiungi gruppi, viene richiesto di specificare il sistema in cui verrà aggiunto il gruppo.
Un gruppo è costituito da una serie di utenti accessibili tramite un unico numero della rubrica. Le chiamate dirette al gruppo possono essere prese da qualsiasi membro del gruppo disponibile. È possibile impostare l'ordine in cui inoltrare le chiamate selezionando diversi tipi di gruppi e definendo l'ordine in cui vengono elencati i membri.
Presentazione chiamata: È possibile definire l'ordine di inoltro delle chiamate in entrata indirizzate ai membri disponibili del gruppo.
Disponibilità: Vari fattori influenzano le modalità con cui le chiamate di un gruppo vengono inoltrate a un utente specifico oltre, naturalmente, all'appartenenza al gruppo in questione.
Accodamento: Questa funzione opzionale consente di mettere in coda le chiamate quando il numero di chiamate da trasferire supera il numero di membri dei gruppi disponibili a cui sia possibile trasferire la chiamata.
Annunci: Nei sistemi con un server Voicemail (Voicemail Pro o Embedded Voicemail), è possibile riprodurre gli annunci per tutte le chiamate in attesa. ossia sia per le chiamate che squillano che per quelle in attesa.
Overflow: È possibile utilizzare questa funzione per includere ulteriori agenti da uno o più gruppi di overflow, qualora una chiamata non riceva risposta.
Fallback: È possibile rimuovere un gruppo, sia manualmente, sia utilizzando un profilo temporale. Durante il fallback, le chiamate vengono reindirizzate a un gruppo fallback o a Voicemail, oppure ricevono semplicemente il tono di occupato. È possibile scegliere tra due tipi di fallback: Servizio notte e Fuori servizio.
Voicemail: Le chiamate possono essere reindirizzate a Voicemail. Il sistema permette di scegliere se le chiamate indirizzate a un gruppo debbano rimanere nella casella postale del gruppo o essere copiate (trasmesse) nelle caselle dei singoli membri. Quando i messaggi vengono memorizzati nella casella postale del gruppo, è possibile scegliere l'utente che riceverà l'indicazione dei messaggi in attesa.
La modifica del nome di un gruppo comporta quanto segue:
Viene creata una nuova casella postale vuota in Voicemail con il nuovo nome del gruppo.
I record negli elenchi Overflow di altri gruppi vengono aggiornati.
I riferimenti ai fallback Fuori servizio e Servizio notte vengono aggiornati.
La modifica del numero interno di un gruppo determina l'aggiornamento delle voci seguenti:
Pulsanti del gruppo
Record per Overflow, Fallback fuori servizio e Gruppo fallback per servizio notte.
Record di Instradamento chiamate in entrata.
Quando si elimina un gruppo, vengono eliminati anche tutti i riferimenti a quel gruppo, compresi i seguenti elementi:
Record nelle tabelle di Instradamento chiamate in entrata.
Il destinatario del trasferimento nell'assistente automatico interno
Il servizio di overflow, servizio notturno o fallback su altri gruppi
Lo stato del gruppo di monitoraggio dei tasti DSS
I gruppi possono essere memorizzati nella configurazione di qualsiasi sistema nella rete. I gruppi creati a livello della soluzione in Manager e Web Manager vengono memorizzati sul server primario. Tutti i gruppi possono includere utenti da qualsiasi posizione nella rete e vengono annunciati automaticamente e sono componibili in qualsiasi sistema nella rete.
Per impostazione predefinita, i gruppi configurati in Server Edition Primario eseguono il failover in Server Edition Secondario. I gruppi configurati in un Server Edition Sistema di espansione possono essere configurati per il failover in Server Edition Primario, Server Edition Secondario o in un altro Server Edition Sistema di espansione.
In una rete multisito, i numeri degli interni vengono automaticamente condivisi tra i sistemi e possono essere chiamati da altri sistemi senza ulteriori operazioni di programmazione.
Per i gruppi sono disponibili le seguenti funzioni:
Gruppi annunciati:
Tutti i gruppi possono essere impostati come "annunciati", Il gruppo può essere chiamato da altri sistemi della rete multisito. L'interno e il nome dei gruppi devono essere univoci nell'ambito della rete. I numeri di un gruppo non annunciato continuano a rimanere accessibili localmente e sono disponibili solo per il sistema che ospita il gruppo.
Gruppi distribuiti:
I gruppi di un sistema possono includere utenti ubicati su sistemi diversi della rete. I gruppi distribuiti vengono annunciati automaticamente sugli altri sistemi collegati alla rete. I gruppi distribuiti possono essere modificati solo sul sistema su cui sono stati creati.