Impostazioni SNMP

Navigazione: Impostazioni di sistema > Impostazioni SNMP

Si noti che i parametri QoS sono disponibili solo in Manager.

Campo Descrizione
Configurazione dell'agente SNMP
SNMP abilitato Impostazione predefinita = opzione disattivata.

Abilita il supporto per SNMP. Questa opzione non è necessaria se si utilizza SMTP or Syslog.

Comunità (sola lettura) Impostazione predefinita = nessuna impostazione.

Il nome della comunità SNMP di cui fa parte il sistema.

Porta SNMP impostazione predefinita = 161. Intervallo = 161 o da 1024 a 65534. La porta su cui il sistema ascolta il polling SNMP.
ID dispositivo Campo di testo utilizzato per aggiungere informazioni aggiuntive agli allarmi. Se è configurato un servizio SSL VPN, Avaya consiglia di far coincidere l'ID dispositivo con un nome account del servizio SSL VPN. A ogni nome account del servizio SSL VPN è associato un indirizzo IP del tunnel SSL VPN. Se l'ID dispositivo coincide con il nome account del servizio SSL VPN, risulta più facile identificare un particolare indirizzo IP del tunnel SSL VPN da utilizzare per la gestione remota di IP Office.
Contatto Campo di testo utilizzato per aggiungere dati agli allarmi.
Posizione Campo di testo utilizzato per aggiungere dati agli allarmi.
 
Parametri QoS

Questi parametri vengono utilizzati se è selezionata l'opzione Abilita monitoraggio RTCP su porta 5005 (Sistema | LAN1 | VoIP). Vengono usati come soglie di allarme per i dati QoS raccolti dal sistema per le chiamate effettuate dai telefoni Avaya H.323 e per i telefoni che si avvalgono dei canali VCM. Se una chiamata monitorata supera una qualsiasi soglia, viene inviato un allarme a System Status Application. Gli allarmi Quality of Service possono anche essere inviati dal sistema utilizzando l'opzione Allarmi.

  • L'allarme si verifica alla fine di una chiamata. Se una chiamata è in attesa o parcheggiata e viene poi recuperata, può essere generato un allarme per ogni segmento della chiamata che ha superato una qualsiasi soglia.

  • Se una chiamata avviene tra due interni del sistema, è possibile che entrambi gli interni generino un allarme per la chiamata.

  • Non verrà generato alcun allarme per i parametri QoS registrati durante i primi 5 secondi di una chiamata.

Round Trip Delay (msec) impostazione predefinita = 350.

Meno di 160 ms è sinonimo di "alta qualità". Meno di 350 ms è sinonimo di "buona qualità". Un ritardo più elevato verrà notato dai partecipanti alla chiamata. Si noti che, in base al codec di compressione utilizzato, si verifica un certo ritardo nell'elaborazione del segnale, che non può essere eliminato: G.711 = 40 ms, G.723a = 160 ms, G.729 = 80 ms.

Jitter (msec) Impostazione predefinita =20.

Il jitter è un'unità di misura della variazione in termini di tempo dei diversi pacchetti vocali all'interno della stessa chiamata, prima che questi giungano a destinazione. Un jitter eccessivo viene udito come eco.

Perdita di pacchetti (%) impostazione predefinita = 3,0.

Una perdita di pacchetti eccessiva si manifesta con parole troncate e può anche causare ritardi nel setup della chiamata.

  Buona qualità Alta qualità
Round Trip Delay < 350 ms < 160 ms
Jitter < 20 ms < 20 ms
Perdita di pacchetti < 3% < 1%